Brochure | Login | E-mail

    Chi siamo
    Cosa facciamo
    I nostri servizi
    Partners
    Perchè Fiuggi
    Contatti    INTORNO A FIUGGI - CIOCIARIA    GALLERY

Supporto Clienti

In un ambiente così ricco di tanta natura Fiuggi offre un’infinità di attrattive...

 
 

INTORNO A FIUGGI - CIOCIARIA

Più della metà del territorio comunale di Fiuggi è costituito da boschi. Grandi distese di castagni e querce, con tigli, aceri, abeti, pini e perfino sequoie, che mutano colore con l'avvicendarsi delle stagioni ed inventano paesaggi sempre nuovi. A pochi chilometri dalla città ci sono il delizioso Lago di Canterno ed i verdi prati degli Altipiani di Arcinazzo. Ed anche gli amanti della montagna, senza fare molta strada, possono godere dei suggestivi panorami di Campo Catino e Campo Staffi. Meritano una visita anche il Pozzo d'Antullo, nei dintorni di Collepardo, la cascata di Isola Liri ed il canyon scavato dal fiume Cosa nei pressi della Certosa di Trisulti.

La Ciociaria è una regione ricchissima di città d'arte e di antichi complessi monumentali religiosi, che nei secoli furono centri vitali per lo sviluppo della cristianità.

La civiltà dei Volsci e della confederazione Ernica , il lungo periodo dell'impero romano, le invasioni barbariche, gli splendori medievali dello Stato Pontificio; nelle piccole cittadine intorno a Fiuggi si leggono più di 3000 anni di storia. I resti di mura ciclopiche antichissime sorgono accanto a splendide cattedrali romaniche costruite sui templi pagani e sulle acropoli.

E' ad Anagni , la città dei Papi, che il Palazzo Bonifacio VIII fu teatro del famoso " schiaffo".

E' il Castello di Fumone che ospitò l'antipapa Gregorio VIII e Celestino V, quello del "gran rifiuto" .

E poi ancora Alatri e Ferentino, di origini antichissime, la romana Veroli che conserva i "fasti verulani", Aquino che fu distrutta dai Longobardi.

Ogni città è un museo aperto, un viaggio nella storia e nelle radici della nostra società. L'Abbazia di Montecassino, l'Abbazia di Casamari e la Certosa di Trisulti completano questo viaggio nel tempo. Ricordandoci che i grandi centri religiosi del passato erano prima di tutto immense roccaforti culturali, dalle quali insieme al cattolicesimo si diffondevano l'arte, le parole , i valori di una nuova civiltà.

Galleria immagini
www.apt.frosinone.it

 

NEWS

Chi siamo | Cosa facciamo | I nostri servizi | Partners | Scopri Fiuggi | Contatti | Area riservata